ACQUAMADRE
Acquamadre® Bòn da Mát NON è una comune acqua fermentata con acqua e frutta, ma ha la caratteristica di mantenere acido e costante nel tempo il valore del suo pH (sino a 2 mesi). Questa stabilità, unita alla pastorizzazione delle fibre prebiotiche, impedisce l’insorgenza e lo sviluppo di agenti patogeni estranei, rendendo sicuro ogni processo di panificazione ed esaltando in maniera unica ed inconfondibile tutte le qualità organolettiche dei lievitati.
PREPARAZIONE ED ATTIVAZIONE
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, stemperare accuratamente 15g di Bòn da Mát in 500ml di acqua tiepida e riporre in un recipiente ermetico di vetro con tappo dotato di guarnizione in gomma. Lasciar riposare ad una temperatura di almeno 30°C - basta il forno di casa con la lucina accesa - per un minimo di 48 ore, agitando e sfiatando il recipiente ogni 12 ore. Trascorse le 48 ore a 30°C Acquamadre®️ è attiva e pronta per l'impiego. Rimescolare sempre prima dell’uso.
IMPIEGO E CONSERVAZIONE
Sostituire con Acquamadre®️ 1/3 dell’idratazione dei vostri preimpasti.
Esempio: per una BIGA di 1000g di farina al 45% di idratazione, sostituire 1/3 dei 450g d’acqua con 150g di Acquamadre®️. Non sarà necessario integrare ulteriore Acquamadre®️ al rinfresco dei preimpasti. Dopo l’uso di Acquamadre®️, e non prima di 7 giorni dalla sua preparazione, riporla in frigo ben chiusa in un recipiente di vetro ed utilizzarla preferibilmente entro due mesi. Riportarla gradualmente a temperatura ambiente prima dell'uso.